Carpi - 26^ Maratona d'Italia
Lunedì 14 ottobreo 2013 ( Alberto Grechii - Daniela Marchetti )

E' andata in scena domenica mattina, con la suggestiva partenza di fronte al Museo Ferrari di Maranello, la 26^ edizione della Maratona d' Italia. Diverse le gare in programma; ad aprire il programma della manifestazione, alle ore 09:20 sono stati i pattinatori, seguiti dagli handbikers 5 minuti dopo e poi dalla partenza collettiva, avvenuta alle 09:40, con 10' di ritardo, della half marathon, della 33 km e della Maratona. Per i colori societari erano presenti Davide Pignatti e Roberta Scabbia nella mezza, con quest'ultima al debutto sulla distanza e Alberto Grechi nella Maratona, al rientro sui 42,2 km dopo ben 3 anni e 1/2 e tanti problemi. Alla maratona era presenta una carissima amica di Bondeno, al suo esordio sulla distanza, Sabrina Vincenzi. Per la categoria delle hanbike invece era presente un amico del Bondeno Free Bike, Marco Roncato. Presenza collettiva allo start per le varie competizioni di circa 2500 atleti, dei quali circa 900 nella maratona e altrettanti nella half marathon. La mattinata si presentava fredda, circa 9°C e con tempo parzialmente coperto ma le condizioni miglioravano man mano che trascorreva il tempo ed un sole pieno ha accolto i maratoneti all' arrivo a Carpi. Molto scenico e suggestivo il passaggio al 20° km in centro a Modena con l' attraversamento del cortile interno all' Accademia Militare e i cadetti schierati ai due lati ad applaudire i podisti.
La mezza maratona terminava appena fuori il centro storico di Modena, mentre la 33 km aveva il suo epilogo nell' abitato di Soliera. A carpi invece l' arrivo era posizionato in Piazza Martiri, all' ombra del duomo e di fronte alla torre con l' orologio.
Ma veniamo al resoconto delle varie gare. Davide Pignatti, con una gara in progressione chiudeva l' half marathon in 171^ posizione in 1h34'25", che rappresenta anche il suo PB. Roberta Scabbia, sempre sulla stessa distanza chiudeva 336^ (29^ femminile e 6^ di categoria) in 1h43'47", mentre Alberto Grechi portava a termine la sua fatica in 3h33'55", 303° assoluto e 78° di categoria, cedendo qualcosa nei km finali. Il percorso era molto filante fino alla mezza maratona, poi i cavalcavia e i sotto passi ferroviari tendevano a spezzare un pò il ritmo. Bellissima gara per Sabrina Vincenzi che terminava la sua maratona in 4h07’23”, 589^ assoluta e 12^ di categoria. Una grossa tirata d' orecchi all'organizzazione, che prende un'insufficienza piena per diversi motivi: poca informazione riguardo la prenotazione dei biglietti per la navetta (la maggior parte dei podisti non sapeva di doverlo fare ed era senza), ritardi sulle partenza delle navette stesse che hanno fatto partire con 10' di ritardo le 3 gare di fondo, pacco gara inesistente, solamente tanta pubblicità e nemmeno un capo tecnico ma una semplice maglietta di cotone e per ultimo il buono per il pasta party, buono si, ma con l' aggiunta di 2 euro se si voleva mangiare un semplice piatto di pasta al pomodoro, un mignon di grana e una bottiglietta d' acqua!

Pagina Precedente...  Risultati Ns Atleti...  Foto...