Quartesana - 27^ Na Sudada par Quartgiana
Lunedì 22 luglio 2013 ( Alberto Grechi - Daniela Marchetti )

Benchè ci si trovi in pieno periodo vacanziero, il calendario podistico non osserva soste ed i runners di tutta la provincia ed oltre, si sono ritrovati ieri mattina a Quartesana, alle porte di Ferrara, per quella che è una classicissima del panorama ferrarese, la 37^ edizione di "Na sudada par Quartgiana", gara competitiva UISP di km 6,100 con annessa camminata non competitiva e con la mini podistica a precederla. Percorso misto, con una prima parte su fondo asfaltato, seguita da una parte su ghiaia, una su erba e con gli ultimi 500 mt nuovamente su asfalto. Clima caldo ma con una brezza a volte sostenuta, a dar fastidio in alcuni tratti alla marcia dei podisti.
Massiccia come sempre la partecipazione a questo tipo di manifestazioni "veloci", con circa 400 runners, tra competitivi e non, a darsi battaglia lungo i chilometri del tracciato. Per la nostra società erano presenti Mauro Baraldini, Alberto Grechi e Davide Pignatti nella competitiva e Sebastiano Zuncheddu nella camminata. Da segnalare che Mauro e Davide, da buoni triathleti, hanno effettuato il tragitto Bondeno-Quartesana e ritorno, di circa 60 km complessivi, in bicicletta, con il nostro "mitico" Oder Polastri ad accompagnarli durante il ritorno a casa, dopo aver tifato per i compagni di team durante la gara.
Il via alle 9:00 precise, al termine della minipodistica. Alberto e Davide partono insieme con un ritmo di 4' al km, alternandosi in testa a fare il ritmo, mentre Mauro preferisce prenderla più con calma. Parte centrale più tranquilla anche per Alberto e Davide, causa anche il fondo sconnesso che non permetteva di spingere più di tanto e tratto terminale in spinta. Alberto terminava la gara in 25'30", seguito a brevissima distanza da Davide, che giungeva al traguardo in 25'40" e poi da Mauro che portava a termine la sua fatica in 27'49".
 
 

Pagina Precedente...  Foto...