4^ Staffetta Podistica "4:03/9:00" - COMUNICATO STAMPA
Martedì 19 maggio 2015 (Daniela Marchetti)

Destinazione Bondeno, nel cuore del territorio ferrarese colpito dalla tragedia del terremoto del 2012. Il Coordinamento dei Gruppi podistici e delle associazioni di volontariato della “Staffetta Terremoto Emilia” ha scelto la cittadina ferrarese come nuova tappa di arrivo della quarta edizione della manifestazione, che attraversa tutti i centri abitati del cratere, anche nel modenese, reggiano, bolognese e mantovano. L’appuntamento è fissato per la giornata del 23 maggio 2015, a cavallo tra le due ricorrenze del 20 e del 29 maggio, quando si registrarono le scosse più violente e drammatiche. E’ la prima volta che la tappa di arrivo è in provincia di Ferrara. Nelle precedenti tre edizioni era stato privilegiato il modenese: Mirandola (2012), Finale (2013) e Novi (2014), tutti centri abitati gravemente danneggiati dal terremoto e baricentrici rispetto alle stazioni di partenza delle staffette. Ma la gravità dei danni, le tragedie e le attuali difficoltà della ricostruzione che si sono registrati anche in provincia di Ferrara, oltre alla volontà delle associazioni bondenesi di farsi carico della manifestazione, hanno giustamente fatto propendere per una tappa di arrivo ferrarese. I Comuni che hanno concesso il Patrocinio dell’evento sono 25, oltre alle Province di Modena, Mantova, Città Metropolitana di Bologna ed alla Regione Emilia Romagna. Il coordinamento invita peraltro istituzioni, associazioni e gruppi sportivi a dare la propria disponibilità e il proprio sostegno ad un evento organizzativamente impegnativo, in quanto esteso a tutto il territorio. Anche quest’anno le staffette partiranno da numerosi comuni: Carpi, Cento, Ferrara, Modena, Moglia, Sant’Agostino e San Giovanni in Persiceto. Podisti e camminatori scortati dalle polizie municipali faranno tappa in cinquanta centri abitati, dove ad attenderli ci saranno cittadini, ristori, rappresentanti delle istituzioni. L’intenzione è di organizzare presso i centri più grandi appuntamenti musicali e di commemorazione. Chiunque può partecipare, basta presentarsi in un punto a scelta lungo tutti i tragitti e percorrere assieme ai podisti – a velocità più che sostenibile – la distanza desiderata. Le staffette via via si ricongiungeranno, fino a ritrovarsi tutte alle porte di Bondeno, per l’arrivo tutti insieme nella piazza del paese, dove contestualmente si terrà la festa del Volontariato e dello Sport, con tutte le Associazioni presenti, stand, ristori e personaggi di richiamo sportivi  e non.

Programma della 10^ FESTA DEL VOLONTARIATO E DELLO SPORT:

ORE 17,00 Inizio della manifestazione in Piazza G. Garibaldi, con la partecipazione di una quarantina di associazioni sportive, di volontariato e di promozione sociale, che andranno ad esporre e promuovere, in forma ludica, le proprie attività, tramite la rivisitazione dei tradizionali  “giochi del passato”. Sul palco centrale di Piazza G. Garibaldi avranno spazio alcune fra le associazioni partecipanti,  che presenteranno e rappresenteranno se stesse e le loro finalità associative. L’apice sarà raggiunto con la spettacolarità del saggio di danza hip-hop e le decine di ballerini coordinati da Annalisa Vassalli, condito dalla simpatia del duo di intrattenitori “Mad show”. Sempre in Piazza G. Garibaldi sarà disponibile uno stand gastronomico del volontariato con pincini e altri cibi di strada.

ORE 19,00  Arrivo della Staffetta podistica in Piazza G. Garibaldi. Uno dei podisti, dotato di fiaccola, provvederà all’accensione del braciere appositamente collocato di fronte al palco e, subito dopo il breve saluto delle Autorità presenti, avrà luogo la premiazione di gruppi e associazioni offrendo loro la torre matildica stilizzata su progetto artistico di Gianni Cestari.

ORE 20,00  Prosecuzione delle attività di intrattenimento sul palco centrale di Piazza G. Garibaldi

ORE 21,00  Inizio riunione pugilistica in Piazza A. Costa “Internazionale di pugilato Italia-Polonia”. Madrina dell’evento la campionessa italiana Dorota Kusiak.

 Info:

Comune di Bondeno

Tel. 0532 899234

canella.paolo@comune.bondeno.fe.it

www.comune.bondeno.fe.it

 Atletica Bondeno

Valerio Vassalli

Tel. 338 1132073

risultati@atleticabondeno.it

www.staffettaterremotoemilia.it

 Pagina Precedente...  Locandina Staffetta...