33^ Straverona
Martedì 19 maggio 2015 (Daniela Marchetti)

Domenica 17 maggio si è svolta la 33^ Straverona: una corsa di km 10 per 21 mila podisti, una festa per tutta la città. La non competitiva più amata dai veronesi, nata 33 anni fa da un'idea del Gruppo marciatori Esseciemme Mondadori, ha registrato il tutto esaurito, con un nuovo record di presenze. Alla partenza in massa, fra il primo corridore e l'ultimo è trascorso un quarto d'ora. La fama della Straverona richiama appassionati da altre città e dall'estero. Anche plurimedagliati come Migidio Bourifa, maratoneta italiano di origine marocchina, quattro volte campione nazionale. Corridori per agonismo ma anche per hobby hanno attraversato il centro storico come un fiume in piena, salendo sulle Torricelle, e i più allenati scendendo fino alle porte della Valpantena, per fare quindi ritorno da Porta Vescovo. Ma alle migliaia in scarpe da running si sono aggiunte molte altre persone – famiglie, turisti, comitive – che, approfittando del clima estivo, hanno passeggiato lungo il tragitto della corsa, incitando gli atleti; hanno cantato e danzato insieme alle band musicali e ai corpi di ballo presenti in piazza Bra.
La giornata è stata come al solito una grande festa collettiva, culminata con la premiazione sul palco dei gruppi podistici più numerosi, da parte del presidente dell'associazione Straverona, Gianni Gobbi, della presentatrice Elisabetta Gallina, e del Papà del gnoco.
Alla manifestazione hanno partecipato anche  Andrea Costa che ha chiuso in 163^ posizione in 1h08'10", Marco Pincelli, 164° in 1h08'11" e il loro amico Riccardo Evangelisti.

 Pagina Precedente...  Risultati Ns Atleti...    Risultati Completi...