La Nostra Storia
La Società Atletica Bondeno (in seguito dal 2005 a.s.d. Atletica Bondeno) venne fondata nel 1977 da alcuni sportivi del paese (Zavatti, Vassalli, Guandalini, Grossi) che provenivano dalla disciolta "Polisportiva Bondeno". A guidare il gruppo venne chiamato il dott. Adriano Bonini, persona stimatissima con una grande esperienza sportiva alle spalle. Proprio la sua grande esperienza sportiva ha fatto si che con l’iscrizione alla F.I.D.A.L. (Federazione Italiana Di Atletica Leggera) arrivassero subito importanti risultati in campo agonistico e organizzativo. Erano i tempi della Famiglia Martinozzi (Mauro,Sergio,Antonio,Claudio e Loredana),dei fratelli Soffritti e Alberti, dei fratelli Marco e Fabio Ramponi, dei fratelli Marco e Cristiano Beltrami, della famiglia Confortini con i fratelli Annalisa, Riccardo e il papà Romano, delle sorelle Patrizia e Michela Dall ’0lio, di Docci sempre seguito con passione dal padre preparatore e membro del Consiglio, dei cugini Monesi e Gavagna, del maratoneta Franco Finetti, dello specialista sulle lunghe distanze Andrea Tugnoli, delle allieve Rossetti, Montanari e Alberti, dei fratelli Andrea e Claudio Draghi. Poi come in ogni sport si chiuse il ciclo degli atleti sopra citati, ma i risultati anche a livello Regionale e Nazionale continuarono ad arrivare prima con Paola Fornasari (lungo, velocità e Ostacoli), con Mauro Campini (velocità e mezzofondo) e Lisa Cattabriga (lungo e triplo). Era il periodo iniziale anche per le atlete Gavioli, sorelle Fortini, i fratelli Gardenghi e Santini, Guandalini, Corazza, Boccafogli, i fratelli Neri e Procentese. Si arriva così all’anno 1998 (nel frattempo era subentrato al dott. Bonini il dott. Mario Grossi).
E’ l’anno della famiglia Berlato, padre sportivo, madre (Daniela Marchetti) ex atleta della Società con i figli Nicolò, Francesco ed Emily, subito in evidenza prima a livello Provinciale con le gare podistiche domenicali, poi Regionale e Nazionale. In seguito, alla famiglia Berlato sì sono aggiunte le famiglie Zapparoli di Poggio Renatico con Alessia e Andrea, Antoniolli di Castelmassa con Federico e Giacomo, Pasquali di S. Agostino con Alice e Andrea (detentori e vincitori di primati e titoli Regionali) con una famiglia tutta sportiva , genitori prima, atleti poi, dirigenti ed ora anche tecnici della Società (Alice e Maurizio). Sempre in quel periodo iniziarono l’attività le sorelle Serena e Caterina Poli di Salara, di Gavagna Fabio, Federico Marchetti, Daniela Busoli, Elena Martinozzi (con il padre Mauro allenatore e dirigente della società), di Marchi Martina con la madre Lorena. Anche grazie all’impegno quotidiano ed anche economico dei genitori questi atleti in quel periodo sono sempre nelle prime posizioni delle classifiche Regionali e con le loro vittorie e prestazioni nell’attività su pista si sono fatti conoscere anche a livello Nazionale. Vengono infatti convocati costantemente nelle varie rappresentative Regionali per le manifestazioni più importanti organizzate un po ’ in tutta Italia. A conferma di quanto scritto nel 2005 avviene la prima convocazione di un atleta della Società con i colori della Nazionale, Alessia Zapparoli a 18 anni viene infatti chiamata a rappresentare l’Italia nel pentagonale di atletica leggera di Tunisi dove nei 3 km. di marcia con un ottima prestazione si è misurata con importanti atlete di altre nazioni europee. La Società in oltre 33 anni di attività ha sempre avuto e si è sempre distinta per una presenza costante mai interrotta con l’organizzazione di oltre 120 manifestazioni a carattere Provincia- le, Regionale e Nazionale. Da ricordare con piacere tutte le gare Regionali per la Federazione, il Concorso Esercito-scuola, 18 edizioni della manifestazione podistica "Na Spadzada Par Bunden", 2 edizioni dei Campionati Italiani U.I.S.P. di cross a Bondeno nel1999 e 2002, 2 fina- li Regionali dei Campionati studenteschi su pista nel bellissimo impianto del "Raibosola” di Comacchio, sempre nello stesso impianto, 3 Campionati Italiani U.I.S.P. su pista nel 2003, 2005,2006 e 4 edizioni del " Festival degli sport minori-non solo calcio " al Lido Di Spina (Comacchio) negli anni 2006 , 2007, 2008 , 2009.
La Società può vantarsi di avere fin dal 1980 un centro di avviamento allo sport (uno dei primi C.A.S. della Provincia riconosciuto dal C. 0.N.I.) e di aver tesserato dalla fondazione oltre 1000 atleti; visto appunto l’alto numero dei tesserati ci è praticamente impossibile segnalarli tutti e ce ne scusiamo fin da ora. Accoglie ragazzi e ragazze dai 6 ai 10 anni per l’attività di "Motoria" e fìno a 16 anni per l’avviamento all ’atletica leggera e le sue discipline. Pur lavorando maggiormente per il settore giovanile ha ricostituito anche il gruppo atleti categoria Senior-Master che gareggiano prevalentemente nelle manifestazioni Regionali, Nazionali ed Internazionali di maratona e mezza maratona o altre gare su lunghe distanze. L’Attività di preparazione agonistica e Motoria viene svolta da Aprile ad Ottobre all ’esterno presso il Centro Sportivo Bihac il LUNEDI’, MERCOLEDI’ e VENERDI’ dalle ore 17,30 alle 20.00 mentre nel periodo invernale da Novembre a Marzo presso la palestra Comunale di via Manzoni sempre a Bondeno con orari stabiliti annualmente e sempre in orario pre-serale. La presenza della Società, rappresentata già da alcuni anni come Presidente da Daniele Guandalini, in alcuni istituti scolastici con l’attività di "Motoria e avviamento " e la costante collaborazione con questi istituti (vedi l’organizzazione dei Giochi Sportivi Studenteschi) è la conferma della volontà del gruppo dirigente attuale di continuare, pur consapevoli delle difficoltà sempre maggiori (calo delle nascite e tagli economici che colpiscono tutto lo sport) nella ricerca di nuovi talenti ed invita tutti i ragazzi (e adulti) ad avvicinarsi alle varie discipline dell ’atletica leggera (corse,salti,lanci ) che possono essere rappresentate in modo più sintetico e pratico dal motto della Federazìone Nazionale che la Società ha fatto proprio: " FAI ATLETICA, NON FARAI PANCHINA ".