Locandine Gare Organizzate
Manifestazioni più importanti organizzate dal 1977
La nostra Società ha organizzato dalla nascita ad oggi oltre 130 manifestazioni sportive a carattere Nazionale, Regionale, Provinciale e Comunale. Non avendo a disposizione nei primi anni un impianto di Atletica Leggera l’attività a livello organizzativo é stata improntata verso le gare di cross. Ricordo con piacere una prova Regionale che ha ottenuto unanimi consensi allestita nell’area verde adiacente il centro Bihac verso la Bocciofila. Altre prove di corsa campestre sono state organizzate per la Federazione e l’U.I.S.P. nella zona retrostante il campo sportivo Comunale di via xx Settembre. Sempre in quella zona ne sono state allestite tre dalla Società, sicuramente tra le più belle: IL CONCORSO ESERCITO SCUOLA nel 1990 e due volte il CAMPIONATO ITALIANO DI CORSA CAMPESTRE nel 1999 e 2002. Il 21° Concorso Esercito Scuola che ha visto l’arrivo a Bondeno dell’esercito che ha contribuito ed allestito tutta la parte "logistica" con tende, infermeria, cucine da campo, banda militare è certamente da ricordare con orgoglio, mentre le due manifestazioni Nazionali di corsa campestre che hanno visto in ogni prova la presenza di mille atleti da tutta Italia (nel 1999 e 2002) hanno confermato che a livello organizzativo eravamo sulla buona strada ed efficienti. Altre prove di cross sono state allestite presso il Parco urbano "Grandi"; una prova Regionale per la Federazione, il "Cross Della Dorma” e due prove del "Trofeo Città Di Ferrara" per l’U.I.S.P.
Per l’attività su pista (dopo l’inaugurazione del Bihac del 2 giugno 1990) ricordo l’organizzazione del Campionato Italiano di Corsa Assoluto e Allievi/e il 28 Aprile del 1991. Fra le tante altre manifestazioni segnalo con piacere i Campionati Italiani di Atletica Leggera U.I.S.P. Individuali e di Società organizzati nel 2003-2005-2006 nel bellissimo impianto del "Raibosola" di Comacchio. L’organizzazione di tali eventi richiedeva e richiede la disponibilità di una pista a 6/8 corsie, un impianto omologato e una capacità logistica alberghiera tale da poter accogliere atleti, accompagnatori e tecnici per 2 giorni, (oltre 1000 !!). DUE COSE IMPORTANTISSIME CHE PURTROPPO A BONDENO NON ABBIAMO! Sempre per l’attività su pista segnalo con piacere le 10 edizioni del Meeting Interregionale ATLETICALASERA a partire dal1991 fino al 2001, manifestazioni organizzate al centro Bihac che hanno visto la partecipazione di atleti/e a livello Nazionale come la campionessa Italiana del getto del peso MARA ROSOLEN.
L’A.S.D. Atletica Bondeno penso oltre che per l’attività, la promozione ed i risultati a livello giovanile é indicata per una buonissima capacità organizzativa di manifestazioni su strada, oltre alle numerose gare podistiche allestite nel nostro paese e Frazioni ricordo che la ormai classica Na Spadzada Par Bunden è arrivata quest’anno alla l9° Edizione.
Valerio Vassalli