Adele Rasicci Ultra Maratoneta
Sabato 16 maggio 2015 (Daniela Marchetti)

Presentiamo ai componenti della nostra società una nuova tesserata, Adele Rasicci, ultra maratoneta che ci ha raccontato in breve le gare che vorrebbe prossimamente fare.

1 e 2 giugno 2014 si terrà allo stadio "Toni Franceschini" la 2^ edizione della "Self-Transcendence 24 ore di Padova", prima ultramaratona del Capoluogo Patavino. La corsa inizierà alle ore 9:00 di domenica 1 giugno e terminerà alle ore 9:00 di lunedì mattina 2 giugno; si svolgerà in un circuito di mt 400, correndo per 24 ore non stop.

25 luglio si terrà in Sicilia la 5^ edizione Etna Trail, manifestazione di corsa a piedi agonistica di km 64 lungo i sentieri del Parco dell’Etna fino in cima ala vulcano, i percorsi sono sterrati per circa il 98% anche con pendenze molto elevate e in terreni poco agevoli.

Il 25 agosto si disputerà a Chamonix in Francia la PTL (La Petit Trotte à Léon). E’ una gara in squadra di ultra-endurance molto difficile di km 300, in media ed alta montagna, fuori dai sentieri battuti, a volte inesistenti. Non è considerata una vera e propria gara perchè non è prevista una graduatoria ufficiale, è in autonomia totale ed in squadre indissociabili di 2 o 3 persone. È la sfida di una squadra più che una sfida personale. Questa specificità mette in evidenza le vostre capacità di trailer, ma soprattutto i valori umani che alimentano amicizie che durano negli anni, oltrepassando i propri limiti per l'altro; permettendovi di scoprire i siti più inaccessibili ed i paessaggi più impegnativi delle "haute route" del massiccio del Monte Bianco. Malgrado la stanchezza, sarete abbagliati dalla bellezza del sorgere del sole dietro una cima; il cielo rosso al tramonto sopra le vette rinforzerà lo spirito di squadra facendovi capire che l'unione fa la forza.

Dal 24 al 26 luglio si svolgerà la 3^ edizione della Sudtirol Ultra Skyrace, gara di corsa estrema in montagna nelle Alpi Sarentine. Il tracciato, molto vario, si snoda lungo l'alta via "Hufeisentour" e richiede in alcuni tratti un passo sicuro, assenza di vertigini e soprattutto un’ottima forma psico-fisica. La corsa si svolge su un percorso di km 121 con un dislivello di mt 7.554, si tratta della corsa estrema più lunga ed impegnativa in Alto Adige.

La nostra Adele avrebbe tante gare da raccontarci ma l’ultima che ha fatto la 100 km Tuscany Crossing le sembrava la più significativa che ti fa capire cosa può capitare in una gara così lunga e quanto i trail siano imprevedibili. “La partenza era alle 5 di domenica a Castiglion D’Orcia sono arrivata lì da sola in auto purtroppo molto tardi (problemi di famiglia) era l'una del mattino, mi sono messa a dormire in auto (per modo di dire) alle 4 mi sono preparata e alle 5 c’è stata la partenza. Stavo bene nonostante tutto. Dopo 5 km, era ancora buio, attraverso un torrente ma purtroppo scivolo urtando un masso con la coscia sinistra e ovviamente mi bagno, un grande dolore ma l'adrenalina fa miracoli avevo 95 km davanti, sono riuscita a passare il primo cancello ai 50 km con un 'ora di anticipo (se vai oltre tempo stabilito al cancello ti fermano è MALEDETTO!!). Arriva la notte il successivo cancello era alle ore 22, dopo 17 ore di corsa non stop, paesaggio stupendo: profumi, suoni, sapori meravigliosi e il dolore quasi sparito; comunque il sonno si faceva sentire, metto in atto tutte le mie strategie per combatterlo. Devo arrivare a quel maledetto cancello entro le 22, finalmente ce l'ho fatta, mi trovavo al km 85, ne mancavano solo 15 ed ero arrivata e fra l'altro avevo ben 7 ore per concluderli (anche una lumaca zoppa li avrebbe fatti!). Mi fermo al ristoro mangio qualcosa e dopo 10 minuti alle 22:10, telefonano quelli dell'organizzazione mi dicono che non potevo partire perchè l'ora del cancello era stata superata di 10’. Io a quel punto ho incominciato a sentire i dolori ed una rabbia tale da sprofondarmi. Sono venuti a prendermi, in silenzio pensavo ero arrivata non possono farmi questo!!!! Perché se me lo dicevano avrei preso il cibo al volo e me ne sarei andata. Comunque va bene lo stesso, questa volta è andata così, anche questo serve.”

 Pagina Precedente...